Incredibili distorsioni

Incredibili distorsioni

di Maurizio Mazzotti

Immagine del

Extra

VISTE: 4127
Camera: DMC-FZ18
Tempo: 10/2000
Apertura: f/8.0
ISO: 100

7 commento/i

  • antonio arfelli
    03/07/2015 00:26

    Mah.., Maurizio mi sembra che ci sia un compendio di soluzioni che, almeno per me, non sono premianti. Purtroppo la risoluzione bassa si vede. Poi questa convergenza verso l'alto, neppure in bolla, non è accattivante. Neppure l'inquadratura direi molto felice. Non saprei. Ne hai tante carine, curiose, belle, questa non brilla, almeno per me.

    RISPONDI
  • Maurizio Mazzotti
    03/07/2015 00:41

    Mi spiace leggere l tue critiche negative, tuttavia rispettabilissime.
    A me sembrava un fotogramma curiso, anche perchè non c'è stato nessun post-ritocco e ancora oggi non riesco a capire come può aver avuto luogo uno scatto simile.
    Ciao
    In risposta al commento di antonio arfelli
    Commento: Mah.., Maurizio mi sembra che ci sia un compendio di soluzioni che, almeno per me, non sono premianti. Purtroppo la risoluzione bassa si vede. Poi questa convergenza verso l'alto, neppure in bolla, non è accattivante. Neppure l'inquadratura direi molto felice. Non saprei. Ne hai tante carine, curiose, belle, questa non brilla, almeno per me.

    RISPONDI
  • Michele Rienzo
    03/07/2015 14:20

    Maurizio... ma che foto è? Sembra scattata dal fianco senza guardare nell'oculare. E cosa ci vedi di curioso e incredibile? Sono molto perplesso, dovresti spiegarmi meglio

    RISPONDI
  • Maurizio Mazzotti
    03/07/2015 15:44

    Ti meriti un super applauso, perché si tratta di uno scatto accidentale, infatti ho premuto il pulsante di scatto nel portare la macchina all'occhio!!!!!
    Ciò che ritengo incredibile è l'inclinazione dell'asta che sorregge il lampione, infatti le linee verticali di destra sono diritte e quelle di sinistra seguono il lampione. Questo effetto svanisce verso il centro della foto. Posso solo dirti che il lampione era perfettamente a piombo col selciato. L'unica spiegazione, almeno per me, è da attribuirsi ad un fenomeno di illusione ottica.
    Ciao
    In risposta al commento di Michele Rienzo
    Commento: Maurizio... ma che foto è? Sembra scattata dal fianco senza guardare nell'oculare. E cosa ci vedi di curioso e incredibile? Sono molto perplesso, dovresti spiegarmi meglio

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    03/07/2015 18:05

    Caro Maurizio, intanto considera sempre che la mia è un'opinione personale, e quindi passibile di essere contraddetta, anche solo col pensiero. Relativamente alle distorsioni, quando dirigi l'obbiettivo in alto (rispetto al piano dell'orizzonte) per una questione di prospettiva ottica è inevitabile che si ottengano linee convergenti. Se usi una lunghezza focale corta, grandangolare, è ancora più evidente. Inoltre, in questo scatto, la linea mediana, (quella che attraversa il centro ottico dell'obbiettivo in senso verticale) non è a piombo, avevi la fotocamera leggermente inclinata verso destra. Ma indipendentemente dai motivi, io sono partito dal presupposto che il tutto non fosse voluto, ma semplicemente accaduto. Ma se ti pare che la combinazione di cause ed effetti abbia dato un risultato insolito, curioso, non sarò certo io a limitare questa percezione, con un parere personale.
    In risposta al commento di Maurizio Mazzotti
    Commento: Mi spiace leggere l tue critiche negative, tuttavia rispettabilissime.
    A me sembrava un fotogramma curiso, anche perchè non c'è stato nessun post-ritocco e ancora oggi non riesco a capire come può aver avuto luogo uno scatto simile.
    Ciao

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    03/07/2015 18:09

    ..scusa, un refuso, la fotocamera era inclinata verso sinistra.

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    03/07/2015 18:33

    Questo è un mondo di mattacchioni, ha questa bellezza incontrollabile. Io credo, Maurizio, che tu ti sia facendo delle grasse risate. Se è così, viva la vita, hai calato di nuovo il "poker d'ossi".

    RISPONDI


NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.