Raduno di Sadhu.

Raduno di Sadhu.

di Matteo Maurizio Mauro

Immagine del

Extra

VISTE: 4014
Categoria: Ritratto
Camera: NIKON D7100
Tempo: 1/400
Apertura: f/8.0
ISO: 100

4 commento/i

  • lorenzo rizzato
    05/12/2015 17:51

    un bel racconto

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    10/02/2016 02:30

    Bella foto, Matteo. Un bel documento. Inoltre guardandola con calma, tutti i soggetti sono ben isolati, c'è un dettaglio fine molto piacevole. Fra l'altro c'è un'illusione ottica: il soggetto in primo piano sembra molto più grande rispetto ai vicini seduti, ma in realtà sta già salendo, lui solo, su una collinetta, e la focale scelta fa il resto. Anche in questo scatto raccogli benissimo la sintesi dell'evento. Una cosa che non ti succede mai: la foto pende un poco.

    RISPONDI
  • Matteo Maurizio Mauro
    10/02/2016 16:55

    Grazie,Antonio.Sulla pendenza non so che dire.Ho pensato fosse la prospettiva della collinetta a scendere.Sono in partenza per l'India, ci rivediamo tra circa 2 mesi.Ciao.
    In risposta al commento di antonio arfelli
    Commento: Bella foto, Matteo. Un bel documento. Inoltre guardandola con calma, tutti i soggetti sono ben isolati, c'è un dettaglio fine molto piacevole. Fra l'altro c'è un'illusione ottica: il soggetto in primo piano sembra molto più grande rispetto ai vicini seduti, ma in realtà sta già salendo, lui solo, su una collinetta, e la focale scelta fa il resto. Anche in questo scatto raccogli benissimo la sintesi dell'evento. Una cosa che non ti succede mai: la foto pende un poco.

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    10/02/2016 21:30

    Caro Matteo, grande notizia per il viaggio in India. Quindi aspettiamo una nuova serie di scatti. Ottimo, complimenti. Relativamente alla pendenza di questa foto, c'è in effetti la prospettiva del gruppo, allineato in rettangolo. Poi l'obbiettivo è leggermente puntato in basso. Ma sullo sfondo nella foto c'è solo la linea dell'orizzonte, il confine fra cielo e terra, che non può che essere orizzontale, perché corrisponde all'ultima linea di visibilità compatibile con la curvatura terrestre. Potrebbe esserci la condizione che all'orizzonte visibile ci sia un leggero declivio, per una lunghezza di chilometri, a creare un profilo terrestre pendente. Spesso nei paesaggi con mare, laghi, fiumi, si confonde la linea dell'orizzonte con il margine, il bordo fra acque e terra, che trae facilmente in inganno. Comunque le pendenze possono anche essere volute, anzi, c'è tutta una una cinematografia in proposito, anche d'effetto. L'ultima cosa, la più importante: buon viaggio.

    RISPONDI


NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.