Di Andrea Salis / 1374 visualizzato/ STORIE

25 Aprile ottima occasione per andare alla mostra di McCurry a Castelnuovo Magra (Sp) la bella giornata poi aiuta con il bellissimo panorama che si apre salendo dall'aurelia verso il paese in collina.

 Alle 15:35 entriamo dentro la torre del Castello dei Vescovi di Castelnuovo Magra (SP), e prima sorpesa non siamo i primi (la mostra apriva alle 15:30).

Alla biglietteria ci avvisano che solo 12 persone alla volta possono entrare alla mostra per motivi di sicurezza (salendo poi abbiamo capito il perché).

Il costo del biglietto 10,00 euro (in due sono 20 euro) mi sembra subito alto ma siamo venuti appositamente.

Finalmente arriva il turno di entrare, escono due persone, e ci avviamo alle scale. Le scale sono rampe ripidissime, ogni piano sono dislivelli veramente impegnativi.

Le fotografie non deludono, colori e scene sono mozzafiato. Anche le rampe di scale a dire il vero. Nelle singole sale, con questi pavimenti di legno, in presenza di 5/6 persone diventa difficile guardare le foto manca veramente lo spazio e gli scricchiolii sono veramente più forti delle persone che in silenzio parlano. Li abbiamo capito il motivo dei massimo 12 persone per volta. Ma è una torre molto suggestiva e vale la pena scarpinare su queste scale.

Devo dire che la mostra è un poco 'caotica' mi spiego ci sono le foto che rappresentano il gioco del calcio e anche foto che arrivano dall'archivio storico del fotografo. Tutto fa ed è molto bello. Però non ci sono didascalie, solo il luogo di scatto della foto messo sul pavimento, non un minimo accenno all'immagine spiegazione. Cose che normalmente ho trovato in altre mostre di McCurry che fanno apprezzare e capire di più gli scatti.

La mostra è interessante ma io sono rimasto deluso. Forse ho visto altre mostre più grandi e strutturate e quindi qui mi è mancato qualcosa. Poi il costo per le foto mostrate è veramente alto. Ma è un parere personale.