Di Andrea Salis / 1304 visualizzato/ EVENTI/MOSTRE

Anche quest'anno puntuale come sempre arriva la manifestazione fotografica pontremolele Pontremoli Foto Festival nelle giornate del 20, 21, 22, 28 e 29 luglio. #PFF2018

Pontremoli PhotoFestival Si parte stasera, alle 18.30, al Castello del Piagnaro, per proseguire poi con Ivana Galli​, Malena Mazza​, Sandra Lazzarini​, Anna Voig​ e Alessandro Trapezio​; e poi ancora con Maria Vittoria Baravelli​, Giuseppe Carrara​, Marina Alessi​, Carla Iacono​, Federica Sasso​ e Cecilia Pratizzoli​ - per il Premio Voglino​. Sarà un weekend ricchissimo, completato da Simona Guerra​ in seminario, 10 grandi mostre e #CircuitoOFF. 

In programma per i due fine settimana di luglio vedrà esposte le fotografie di Giuliana Traverso, Antonella Monzoni, Stefania Adami, Carla Iacono, Marina Alessi, Malena Mazza, Laura Liverani, Federica Sasso, Elisa Paolucci Giannettoni, Sandra Lazzarini e Anna Voig tra Palazzo Galli Bonaventuri, Palazzo di Giustizia e Castello del Piagnaro.

Primo appuntamento, dunque, oggi venerdì 20 luglio con presentazione e aperitivo organizzato in collaborazione col Tourday e offerto da Slow Food e locali rinomati del centro. Si entrerà nel vivo sabato 21 luglio con: la performance di Ivana Galli, Il ritratto scomposto, da prenotare al numero 3662075313 e in programma dalle 16 alle 18 a Cantina San Nicolò – e in replica tra le 10.30 e le 12.30 di domenica 22 luglio – e gli incontri a Palazzo Galli Bonaventuri (dalle 16.30 alle 19) con Malena Mazza, Sandra Lazzarini e Anna Voig in conversazione con Alessandro Trapezio. Domenica 22 luglio si proseguirà in Sala dei Sindaci, con il Premio Bancarella in due appuntamenti: alle 15 con la lectio su letteratura e fotografia del dottor Giuseppe Carrara e dell'art sharer Maria Vittoria Baravelli; alle 16 con Marina Alessi pronta a raccontarsi per ritratti e racconti. A seguire gli incontri con Carla Iacono alle 17.30 al Castello del Piagnaro, dov'è in mostra con Sguardi attraverso, e alle 19 a Palazzo Galli Bonaventuri con Federica Sasso e Cecilia Pratizzoli, qui in veste di curatrice di Sick Sad Blue nonché fondatrice del Premio Voglino. Ospite del primo fine settimana, come docente del Seminario di Fotografia Consapevole, anche Simona Guerra, nipote di Mario Giacomelli ed esperta archivista. 

Inizia quindi in grande Pontremoli Foto Festival, pronto a replicare nel weekend del 28 e 29 luglio con i Ritratti Itineranti (e al collodio) di Eleonora Pellegri e Isabella Trucco, Anna Chiara Moggia e il suo Iran through a lens; le Maestre Giuliana Traverso e Antonella Monzoni con Stefania Adami (Autrice dell'anno per FIAF); e “Le filandine, scatti d'impresa” con Gianmarco Gorlandi e Melania Sebastiani dell'associazione Fili di Juta. Gran finale domenica 29 luglio con la critica Orietta Bay che racconterà delle donne che hanno cambiato il linguaggio fotografico contemporaneo e l'artista Roberto Carlone con il suo “Chi ha paura di Vivian Maier? Come occultare le donne fotografe: un breve trattato storico”; creativo poliedrico e curatore della mostra L'autre Vivian allestita al Castello di Luni fino a ottobre prossimo intratterrà i presenti con un incontro dedicato alla Maier e ad alcuni aspetti inediti. A seguire e prima della chiusura di “PFF2018” la consegna del Premio Caffè Letterario al Miglior autore del Circuito OFF. 

In contemporanea all'evento il Premio Bancarella 2018 da non perdere.