Blue magenta

Blue magenta

di Donatella Branca

Immagine del

Extra

VISTE: 3915
Categoria: Urban
Camera: Canon IXUS 500 HS
Tempo: 1/80
Apertura: f/4.0
ISO: 100

3 commento/i

  • antonio arfelli
    17/07/2015 00:14

    Simpatico scatto, molto vivace. Siamo al limite della bruciatura per il muro, e la saturazione colore, per quanto possa vivacizzare lo scatto, è almeno per me eccessiva. Comunque Donatella, tutto è soggettivo. Lo scatto è senz'altro piacevole. Se comunque vuoi provare, sulla tua IXUS 500 HS nelle modalità di ripresa dovresti avere per il colore l'opzione "ultra vivace" e "accento colore". Se ne hai voglia, prova qualche scatto con queste opzioni disattivate. Scusa, è solo un consiglio, magari a te piace proprio così.

    RISPONDI
  • Donatella Branca
    18/07/2015 11:12

    Ciao Antonio,
    apprezzo sempre i suggerimenti. Ho provato a fare lo stesso scatto disattivando l'ultra vivace etc.
    Ma il risultato non mi piaceva, perché se ci pensi il soggetto della foto in se è banale, quello che mia colpito erano i colori, così forti e intensi perché la luce era quella della Grecia, bianchissima e abbagliante. Io volevo catturare questo spettacolo di colore questa foto mi ha soddisfatto. Mi piace proprio così, come dici tu. Scusa, ma in che punto il muro è al limite della bruciatura ?
    Ciao Ciao

    In risposta al commento di antonio arfelli
    Commento: Simpatico scatto, molto vivace. Siamo al limite della bruciatura per il muro, e la saturazione colore, per quanto possa vivacizzare lo scatto, è almeno per me eccessiva. Comunque Donatella, tutto è soggettivo. Lo scatto è senz'altro piacevole. Se comunque vuoi provare, sulla tua IXUS 500 HS nelle modalità di ripresa dovresti avere per il colore l'opzione "ultra vivace" e "accento colore". Se ne hai voglia, prova qualche scatto con queste opzioni disattivate. Scusa, è solo un consiglio, magari a te piace proprio così.

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    18/07/2015 14:24

    Cara Donatella, nel muro il limite della bruciatura è nelle aree (certo limitate) dove non riesco ad identificare la strollatura grossa dell'intonaco. In questi brevi tratti ombra e soleggiato non si distinguono, quindi l'estensione della luce supera il range di gamma dinamica registrabile dal sensore. .. o forse siamo al limite ed è solo una mia sensazione. Per la luce abbagliante, si mi ricordo nel mio unico viaggio in Grecia. Fra l'altro una luce pulitissima, tersa, che esalta certo i colori, come hai ricordato tu. Mi fa piacere che tu abbia provato a disattivare il supervivace (anche se il risultato non ti ha soddisfatto) perché questo colore equivale quindi ad una scelta. Beata l'ora, esiste ancora il libero arbitrio, e siamo piacevolmente diversi. Ciao buone foto.

    RISPONDI


NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.